FLAMINIA - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
FLAMINIA
DATA: 11 AGOSTO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 650m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO:
15€ adulti
10€ minori di 13 anni


ORARIO: 8>>17:00
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
L'Appennino ha sempre rappresentato un ostacolo agli scambi fra le popolazioni dei due versanti che fin dall'antichità hanno cercato, scovato e costruito vie di comunicazione più o meno veloci ed efficaci. La storia racconta poi che il console romano Flaminio, nel 187 a.C., dopo aver sconfitto i Liguri insediatisi sull’Appennino toscoemiliano, fece costruire dalle sue legioni una strada che collegasse la Via Emilia alla città di Arezzo passando per Fiesole. Ora questo tracciato è parte del famoso itinerario della Via degli Dei.
Vieni con me a camminare sulle tracce di una delle più affascinanti strade antiche che qualche decennio fa, grazie all'impegno di alcuni appassionati archeologi dilettanti, ha restituito parte del suo tracciato e del suo aspetto originale. Partiremo dalle vicinanze del Passo della Futa per inerpicarci sul Poggio Castelluccio fino ad arrivare al punto più alto raggiunto dall'antica strada. Ci accompagneranno i fitti boschi di faggio del crinale appenninico e ogni passo sarà arricchito dai racconti sull'antica via militare finchè toccheremo con mano alcuni tratti ben conservati degli antichi basolati. Non mancheranno le storie più recenti sull'ultimo conflitto mondiale (prevista una visita al cimitero tedesco sul Passo della Futa) e sulla vita della gente dei monti.


La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON INCLUDE i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, storico e paesaggistico
Il  percorso si svolge soprattutto lungo sentieri e qualche breve tratto di asfalto. La quota massima da raggiungere 1200m slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante,
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco che consumeremo in un rifugio all'ombra di bellissimi faggi
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti