I PODERI DI TRAVALLE - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
I PODERI DI TRAVALLE
DATA: 14 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 520m
LUNGHEZZA: 11Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 8:00>13:00
ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
A pochi passi da Firenze esiste un luogo magico dal sapore antico dove la campagna è stata sapientemente addolcita e curata dall'uomo. Vieni a camminare con me nella campagna da sogno di Travalle, ai piedi della dorsale della Calvana, e fatti incantare dall'ordine dei suoi campi coltivati, dalle sue regimazioni idrauliche, dai suoi poderi e dalla signorile Villa-fattoria, un tempo proprietà della famiglia Strozzi. Partiremo proprio dalla villa e cammineremo lungo un itinerario ad anello che attraverserà il parco agricolo archeologico di Travalle e, risalendo le pendici della Calvana, toccherà alcuni dei poderi che un tempo erano abitati dai mezzadri della fattoria che nei secoli hanno plasmato lo stupefacente paesaggio della zona.
Con una bella salita arriveremo fino al crinale dove gli abitanti di Cavagliano, piccolo borgo medievale abitato fino a poco dopo la metà del secolo scorso, rappresentavano un tempo la comunità più nutrita della dorsale. Ci accoglieranno i ruderi del paese che con la sua Chiesa di San Biagio e le testimonianze di campi coltivati ci condurranno indietro nel tempo e ci dipingeranno scene della dura vita dei contadini di un tempo.
E se il tempo ce lo permette passeremo da un pastore della zona in cerca dei sapori autentici dei formaggi della zona.
Ti aspetto.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
PRANZO: non previsto
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma  è consigliato che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, storico e paesaggistico
Il  percorso si svolge soprattutto lungo sentieri e qualche breve tratto di asfalto. La quota massima da raggiungere 540m slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, acqua abbondante, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti