I TESORI DELLA MONTAGNOLA - VieNarranti

Vai ai contenuti
I TESORI DELLA MONTAGNOLA
DATA: 6 GENNAIO
DIFFICOLTA': T/E
DISLIVELLO: 480m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO:
15€ adulti
10€ minori di 13 anni
ORARIO: 8>>16:30
Fatti guidare lungo un itinerario che toccherà le Pievi e le Ville del territorio del comune di Sovicillle (SI). L’area in cui cammineremo è un vero e proprio "scrigno di tesori"; i capolavori dell’architettura religiosa romanica si alternano a castelli medievali e ville tardo seicentesco e tutti quanti sono immersi nella famosa lecceta che copre la Montagnola Senese. Fra questi capolavori spiccano sicuramente la Villa Cetinale e la suggestiva Pieve di Pernina con i suoi vasti prati. Partiremo dal Piano dello Spino risalendo le pendici orientali della Montagnola Senese; ci accompagnerà una vegetazione di boschi di lecci, cerri, castagni alternati a campi coltivati dalla classica terra rossa tipica di queste zone.
Ci inerpicheremo lungo la Scala Santa, sentiero penitenziale di 500m che i proprietari della Villa del Cetinale facevano fino al Romitorio, costruzione riservata ad eremiti asserviti ai padroni della Villa e dopo aver pranzato all'ombra del campanile della Pieve di Pernina, riprenderemo a camminare scendendo verso il Pian dei Mori per chiudere in bellezza con la visita alla Pieve di Ponte allo Spino. Ti aspetto.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE







Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Bastoncini telescopici da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma  è consigliato che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale
L'itinerario è un anello.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti