IL CORAGGIO DI PERDERSI - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
IL CORAGGIO DI PERDERSI
DATA: 3 NOVEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 950m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
“Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica (…). Qui c’erano le streghe, qui c’erano gli orchi, qui c’era un’umanità che viveva non di televisione, ma di fantasia, che passava le serate a veglia raccontando storie che venivano chissà da dove, dai nonni, dai bisnonni”

Non si potevano trovare parole più adatte a descrivere il fascino della Valle dell'Orsigna, perla incastonata nell'Appennino Pistoiese. Ti invito a camminare insieme a me alla scoperta dei luoghi cari a Tiziano Terzani, giornalista e scrittore, una delle menti più fertili e lucide della fine del millennio scorso. Condivideremo un percorso fatto di boschi, di antichi mulini, di panorami infiniti e di quella energia che solo le faggete riescono a trasmetterti.
Sarà anche l'occasione per ripercorrere alcune tappe della vita dello scrittore senza però fare il solito pellegrinaggio che tutti fanno lungo l'ormai famosissimo "itinerario di Terzani". Andremo invece alla ricerca di quelle atmosfere e quegli aspetti della valle che tanto incantarono e ispirarono il giornalista.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
 La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per  i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico culturale
L'itinerario è un anello.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
fortemente consigliati i bastoncini telescopici da trekking, cappello, crema solare, abbigliamento a strati, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma  è consigliato che vengano tenuti al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti