IL PARCO DELL'UCCELLINA - VieNarranti

Vai ai contenuti
IL PARCO DELL'UCCELLINA
DATA: 11-12 MAGGIO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO:
120m 1° giorno
550m 2° giorno
LUNGHEZZA:
25k 1°giorno
15Km 2°giorno
PREZZO: 75€
per due escursioni
incluso biglietti d'ingresso
e noleggio bicicletta
ORARIO: 9>>17:30
Due Vie Narranti in giorni consecutivi ci permetteranno di scoprire questa bella terra aspra e dolce allo stesso tempo, famosa per i Butteri e tante altri miti e leggende. Due giorni di pedalate e di camminate nel Parco Regionale della Maremma, forse più conosciuto ai toscani come Parco dell'Uccellina. Ci attende un caleidoscopio di intense emozioni, una per ciascuno degli ambienti naturali che attraverseremo: passeremo dall'ambiente forestale a quello litorale, da quello tipico delle zone umide a quello agricolo con grandi prati dove pascolano brade le mandrie di vacche maremmane. Non mancheranno, come sempre, la storia, la natura e il paesaggio nei racconti che contraddistinguono ogni Via Narrante.
Il programma dei due giorni di escursione è il seguente:
1°giorno sabato 11 Maggio
Arrivo ad Alberese e ritrovo al Centro Parco della Maremma dove lasceremo l'auto in favore della bicicletta (il noleggio è all'ingresso del Parco). Pagamento biglietto ingresso al Parco della Maremma e istruzioni riguardo all'itinerario. Ampia escursione in bicicletta e a piedi dalla zona delle Torri fino alle zone umide vicino alla foce del Fiume Ombrone. La varietà dei paesaggi attraversati vi toglierà il fiato!
Lunghezza totale circa 25 Km in bicicletta più qualche tratto a piedi. Dislivello positivo cumulato di soli 120m! La classificazione secondo le tabelle CAI è T/E.
Pranzo al sacco sulla spiaggia di Collelungo.
Dopo l'escursione ognuno si dirigerà al proprio alloggio, prenotato in autonomia (fornirò indicazioni a chi si iscriverà), per poi ritrovarsi la sera per la cena.
2°giorno domenica 12 Maggio
Escursione a piedi sui Monti dell'Uccellina fino all'Abbazia di San Rabano, complesso benedettino di epoca medievale costruito tra l'XI e il XII secolo. Attraverseremo prima la lecceta sul mare e poi la famosa pineta granducale ma non senza aver fatto una piccola tappa sulla spiaggia. Lunghezza totale circa 15 Km a piedi con un dislivello positivo cumulato di 550m circa. La classificazione secondo le tabelle CAI è E.
Pranzo al sacco.
A FONDO PAGINA I CONSIGLI SUL PERNOTTAMENTO.
Ricordo che, come per tutte le altre escursioni, i posti disponibili sono limitati. La scadenza per le iscrizioni alle escursioni è tassativamente il 27 APRILE alle 12:00 per permettere di risolvere eventuali problemi legati agli alloggi. Una volta chiarito il numero di partecipanti provvederemo alla miglior soluzione per la cena della sera dell'11! Numero minimo di partecipanti per attivare l'escursione:10
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche
§ Biglietti d'ingresso al Parco per entrambi i giorni. Il Parco, per preservare l'integrità della natura attua una politica abbastanza restrittiva sugli accessi e applica delle tariffe a seconda dei percorsi e delle località visitate all'interno della riserva naturale.  Il costo del biglietto d'ingresso è incluso nel prezzo delle escursioni perchè concordato sulla base del nostro gruppo, degli itinerari programmati ed è comprensivo di tutti gli sconti e agevolazioni che il regolamento parco può applicare ad una guida. Il pagamento dei biglietti deve essere fatto al centro visite prima della partenza di ciascuna escursione quando saremo tutti insieme lì. Vi prego quindi di non procedere singolarmente al pagamento del biglietto.
§ Noleggio biciletta city bike con cestino, ruote antiforatura e soccorso/sostituzione in caso di guasto all'interno del parco.
La quota di partecipazione non include il pernottamento, i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto non esplicitamente riportato qui sopra..
MODULO ISCRIZIONE






SI
NO





DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale
Gli itinerari sono entrambi ad anello e si svolgono su strade interne al parco (strade bianche, sentieri boschivi e tratti di pista ciclabile).
Pernottamento
Per il pernottamento potete chiedermi un consiglio su qualche agriturismo nei dintorni di Alberese, sarò ben felice di indirizzarvi presso alcune strutture di mia conoscenza (in una di queste alloggerò io) e che praticheranno prezzi onesti. In ogni caso l'elenco delle strutture di Alberese lo trovate QUI.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per il primo giorno è obbligatoria la bicicletta che verrà prenotata per ciascun iscritto all'escursione. Le biciclette sono city bike, dotate di cestino e di pneumatici con sistema antiforatura. In caso di guasto il noleggiatore interverrà con tempestività lla sostituzione della bicicletta in ogni parte del parco.
Per entrambi i giorni sono richiesti scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
consigliati i bastoncini telescopici da trekking (per il secondo giorno), cappello, crema solare, abbigliamento a strati, snack energetici
PASTI: i pranzi nei due giorni sono al sacco. Per la sera è possibile cenare tutti insieme in un buon ristorante della zona; se intenzionati si prega di dare la propria disponibilità nel form di iscrizione.
ANIMALI: Per regolamento del Parco della Maremma gli animali domestici NON SONO AMMESSI all'escursione.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti