IL SOGNO DEL PRINCIPE - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
IL SOGNO DEL PRINCIPE
DATA: 22 GIUGNO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 200m
LUNGHEZZA: 7Km
PREZZO:
23€ adulti
10€ minori di 13 anni

ORARIO: 10:00>>16:30
ESCURSIONE a carattere ambientale, artistico e monumentale con guida ambientale e turistica.
A volte i luoghi vicini e che ci sembrano familiari sono proprio quelli che conosciamo più superficialmente. Può accadere per musei, chiese e anche parchi.
Ti invito a (ri)scoprire il Parco Mediceo di Pratolino in una Via Narrante che metterà a nudo le particolarità paesaggistiche, naturalistiche e storiche di questa bellissima area verde a pochi chilometri da Firenze. In un itinerario nel verde adatto anche ai bambini visiteremo con Rosalia (guida turistica) la parte recentemente diventata patrimonio dell'Unesco, con le sue attrattive note a tutti (Paggeria, Colosso dell'Appennino, etc...), ma ci addentreremo anche in quelle zone boscate che sono solitamente chiuse e visitabili solo con una guida ambientale. Camminando lentamente ci faremo incantare dalla bellezza di un parco che nel corso dei secoli ha combiato sembianze adeguandosi alle mode dell'epoca; ci faremo scortare nel cammino dagli alberi monumentali che arricchiscono il parco e ci fermeremo ad ammirare da luoghi scarsamente conosciuti come il Casino di Montili, l'affascinante Viale degli Zampilli e le varie fontane; si apriranno quindi di fronte a noi scorci nuovi e si sveleranno ai nostri occhi le opere magnificenti che il Granduca Francesco I dei Medici voleva nel parco della villa che aveva sognato per la sua amata Bianca.
Ti aspetto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
§ biglietto d'ingresso al Parco per le zone accessibili solo con guida ambientale e alle strutture accessibili solo con guida turistica
 La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per  i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse storico, paesaggistico e culturale
L'itinerario è un anello. L'itinerario si svolge per la maggior lungo strade bianche e sentieri interni al Parco di Pratolino, toccando la quota massima di 505m. L'itinerario può subire modifiche al variare delle condizioni ambientali, meteorologiche o dietro richiesta dell'ufficio tecnico del parco di Pratolino.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe con suola tassellata anche basse, indumenti consoni alla stagione, giacca a vento, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
bastoncini telescopici da trekking, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è prevista in uno dei punti più belli del Parco.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è obbligatorio che vengano tenuti al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti