L'ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
L'ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI
DATA: 21 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 640m
LUNGHEZZA: 17Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16:30
Cammina con me lungo le acque che, scendendo dal Monte Pisano, hanno per secoli dissetato naturalmente e artificialmente la città di Lucca. Affronteremo il versante nord del Monte Pisano seguendo a ritroso il percorso delle acque del Rio San Quirico che scendono verso la piana di Lucca e alimentano l’acquedotto del Nottolini, quella mirabile opera monumentale di ingegneria idraulica progettata per portare l’acqua potabile fino all’interno delle mura di Lucca.
Ricostruiremo la storia di questo acquedotto facendo un viaggio indietro nel tempo fino all’età napoleonica prima e al ducato di Lucca poi, quando Lorenzo Nottolini, Architetto Regio e Ingegnere delle Acque, fu incaricato di progettare e portare a termine quest’opera.
Partiremo dal canale Ozzeri, drenaggio fondamentale per la piana di Lucca e seguendo l’acquedotto risaliremo la valle del Rio fino ad arrivare a circa 500m dove pranzeremo al sacco circondati da bellissimi boschi . Al ritorno scenderemo sotto il Monte Zano per arrivare nell’abitato di Vorno, centro di origine longobarda come tanti altri del versante settentrionale dei Monti Pisani e soprannominata la “piccola Svizzera” perché circondata da una natura rigogliosa. Percorreremo un tratto del Circuito delle Ville di Vorno lungo il quale dove potremo ammirare le tante dimore storiche di campagna costruite dai ricchi signori di Lucca a partire dal XV fino al XIX secolo.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse storico, naturalistico e paesaggistico
Il percorso a piedi si svolge soprattutto lungo strade bianche, sentieri nel bosco e brevi tratti di asfalto.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti