L'ANELLO DI VOLPAIA - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
L'ANELLO DI VOLPAIA
DATA: 8 GIUGNO
DIFFICOLTA': T/E
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 10Km
PREZZO: 30€
ORARIO: 8>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, enologico, paesaggistico e culturale con visita alle cantine e degustazione vini.
Ti invito ad una breve ma intensa escursione sensoriale nel mondo del Chianti che ancora ammalia tutto il mondo sia per la qualità dei suoi prodotti che per quel paesaggio estetizzato, strutturato, costruito e umanizzato che tanto rappresenta la nostra regione. L'affascinante borgo fortificato di Volpaia e i suoi bellissimi dintorni, rigorosamente disegnati da filari di viti e campi coltivati, faranno da sfondo alle emozioni e alle sensazioni che si susseguiranno mentre ripercorreremo insieme la storia della zona Chianti e della coltivazione del vino nella nostra regione, dalle origini fino alla "creazione" di quel primo disciplinare del vino Chianti ad opera del Barone Ricasoli. Faremo sosta alla Fattoria di Castelvecchi ed entreremo nella cantina "attiva" più antica del Chianti; esperti vinificatori ci racconteranno come dal grappolo si arriva a quello che gli antichi definivano il "nettare degli dei" e ci faranno degustare i prodotti del loro antichissimo lavoro (3 vini + olio) per poi accompagnarci nelle loro vigne più belle dove pranzeremo al sacco. Un'esperienza indimenticabile. Ti aspetto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
§ Visita alle cantine con spiegazione delle attività legate alla vinificazione
§ degustazione di una selezione di vini e altri prodotti prodotti della tenuta di Castelvecchi. La degustazione verrà accompagnata da salumi e formaggi che però non costituiranno un pasto.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.


MODULO ISCRIZIONE








Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
fortemente consigliati i bastoncini telescopici da trekking, cappello, crema solare, abbigliamento a strati, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è al sacco che consumeremo nei vigneti della Fattoria Castelvecchi
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma  è consigliato che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse ENO-culturale, paesaggistico e naturalistico.
L'itinerario è un anello.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti