L’ELSA E IL CALLONE REALE - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
L’ELSA E IL CALLONE REALE
DATA: 29 GIUGNO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 280m
LUNGHEZZA: 17Km
PREZZO:
15€ adulti
10€ minori di 13 anni


ORARIO: 8>>17:00
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
Cammina con me lungo un itinerario che lungo l'antica via Francigenati farà conoscere bellezze naturalistiche e paesaggistiche uniche. Dopo una bella camminata mattutina nelle belle campagne dei dintorni di Colle di Val d'Elsa arriveremo alle Vene dove ricche acque sorgive fanno diventare il torrente "Elsa Morta" nel bellissimo fiume "Elsa Viva". Da quel punto in poi sarà proprio il fiume che, con le sue acque turchesi, ci accompagnerà alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e culturali della zona. Attraverseremo il Sentierelsa, zona di eccezionale naturalità, dove l'Elsa per circa tre chilometri rivelerà le proprie inspettate bellezze paesaggistiche e naturalistiche: cascate, invitanti pozze d'acqua e boschetti ripariali si alterneranno ad antiche opere di captazione d'acqua (Callone Reale) che hanno fatto la fortuna dell'abitato di Colle fino al secolo scorso. Chiuderemo l'escursione con l'attraversamento dell'abitato di Colle Val d'Elsa che ci affascinerà con le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.
Pranzeremo lungo il fiume e per chi vorrà provare la temperatura dell'acqua ci sarà la possibilità di fare il bagno.
Ti aspetto.


La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON INCLUDE i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, storico e paesaggistico
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri e qualche tratto di asfalto. La quota massima da raggiungere 250m slm. L'itinerario presenta tre guadi dell'Elsa da effettuare in sicurezza con corde e saldi punti di appoggio.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, acqua abbondante, snack energetici, bastoncini per chi è abituato, costume e asciugamano.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti