logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
L'ISOLA CHE...NON È !
WEEKEND ESCURSIONISTICO a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
Vieni  a fare un trekking residenziale alla scoperta dell'Argentario, affascinante promontorio della costa toscana, ricco di natura, paesaggi e  cultura.
Due escursioni giornaliere che ti faranno scoprire quella che avrebbe potuto essere ancora un'isola e che complessi fenomeni marini hanno collegato alla terraferma con due istmi rendendola invece uno splendido promontorio con una bellissima laguna antistante. Come in ogni Via Narrante non mancheranno le narrazioni sulla storia e la natura dei luoghi oltre alla descrizione e alla spiegazione del paesaggio che attraverseremo.
DATA:9-11 OTTOBRE
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO:
10 Ottobre: 20m
11 Ottobre: 750m
LUNGHEZZA:
10 Ottobre 19 Km
11 Ottobre 16 Km
PREZZO: 193€
EVENTO  ORGANIZZATO NEI TERMINI DI LEGGE CON LA COLLABORAZIONE DEL T.O.  ARIANNA&FRIENDS PER L'ORGANIZZAZIONE TECNICA E GESTIONE ISCRIZIONI.
LEGGERE ATTENTAMENTE DETTAGLI E CONDIZIONI
(CLICCA SULLA SCRITTA QUI SOTTO)
1° Giorno Venerdì 9 Ottobre:
Partenza nel tardo pomeriggio da Firenze verso Porto Santo Stefano dove raggiungeremo l'Hotel per prendere possesso delle camere. Cena in albergo e a seguire breve introduzione della guida alle escursioni del weekend.
2° Giorno Sabato 10 Ottobre: "Paesaggi d'acqua"
Lasceremo l'auto al parcheggio all'inizio del tombolo della Feniglia per compiere il giro completo della laguna di levante. Attraverseremo la splendida pineta dell'istmo orientale popolata da daini e dai tanti uccelli della laguna, raggiungeremo Orbetello con le sue tracce artistiche plurisecolari (pranzo al sacco) e chiuderemo l'anello nel pomeriggio costeggiando gli acquitrini salmastri della zona orientale della laguna. A conclusione del giro raggiungeremo in auto il Convento dei Frati Passionisti da dove godremo dei bellissimi panorami sulla laguna di Orbetello. Cena in Hotel.
3° Giorno Domenica 11 Ottobre: "Mare aperto"
Inizieremo a camminare direttamente dall'albergo in Porto Santo Stefano. L'itinerario, fortemente panoramico, si sviluppa sui rilievi che bordano la Valle del Rio Campone attraverserà le zone nord occidentali del promontorio, molto diverse da quelle che avremo visto nel primo giorno. L'ambiente tipico mediterraneo a macchia bassa ci accompagnerà fino alla Torre di Capo d'Uomo, antico punto di avvistamento dalla quale lo sguardo si perde fino a raggiungere le coste della Corsica. I panorami sulle isole dell'arcipelago toscano ci acompagneranno nel ritorno a Porto Santo Stefano. Pranzo al sacco sulla scogliera a picco sul mare. A conclusione dell'escursione saluti e ringraziamenti.
Ti aspetto.

separatore
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassa percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
CENA: in albergo per due sere
DETTAGLI/CONDIZIONI: Leggere attentamente "Termini e Condizioni" a questo LINK
PAGAMENTO DELLA QUOTA (PER LA GUIDA): alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato nella pagina dei "Termini e Condizioni".








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti