L'ORRIDO DI BOTRI - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
L'ORRIDO DI BOTRI
DATA: 23 AGOSTO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 240m
LUNGHEZZA: 4Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>15
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Anche chi non ha mai percorso l'Orrido di Botri sicuramente ne ha sentito parlare: si tratta di un canyon prodotto dall'azione combinata d'antiche spinte tettoniche e dall'erosione del Rio Pelago, affluente del torrente Fegana, tributario di sinistra del Serchio (Garfagnana). Gli fanno da cornice due delle vette più alte dell'appennino toscano, il monte Rondinaio e l'Alpe Tre Potenze. L'escursione è breve ma intensa sia per l'ambientazione che per l'impegno fisico, visto il continuo saliscendi. Tutto il sentiero è incluso nel canyon e non mancano tratti in cui l'escursionista deve camminare nell'acqua gelida anche fino alla coscia. Il percorso è comunque facilmente fattibile da tutti; in alcuni tratti l'escursionista potrà aiutarsi con delle corde posizionate dal Corpo Forestale dello Stato che gestisce la riserva.
Basterà avere spirito d'avventura, piede fermo e determinazione. Verrai pervaso da sensazioni forti, da timori, da estasi, sarai divertito, infreddolito e stanco ma sicuramente non ti pentirai mai di esserci stato e aver visto questa meraviglia! Sarà una delle più belle avventure che tu avrai mai fatto nella tua vita.
Ti Aspetto.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
PRANZO: la sosta pranzo non è prevista per preservare l'ambiente da qualsiasi tipo di contaminazione. Alla trattoria nei pressi dell'ingresso al canyon è possibile prenotare un piatto caldo da consumare una volta usciti (14:30-15:00).
ANIMALI: Gli animali domestici NON sono ammessi all'escursione.
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico
L'itinerario  NON è un anello. NON è previsto un biglietto di ingresso al canyon. NUMERO DI ESCURSIONISTI AMMESSI LIMITATO A 15.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe anche basse con suola tassellata (no scarpe con suola liscia) o in alternativa scarponi da trekking, pile, kway, acqua.
Durante tutta l'escursione è obbligatorio indossare un casco da alpinismo che viene fornito gratuitamente dal Corpo dei Carabinieri Forestali.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
NON PORTARE bastoncini telescopici da trekking. Portare un ricambio completo di vestiti e biancheria. ricambio scarpe, un pile, kway o simile, snack energetici (frutta secca).
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti