L'UDII BRAMIRE DI FURIA E DOLORE - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
L'UDII BRAMIR DI FURIA E DOLORE
DATA: 11 OTTOBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 350m (vers. breve)
LUNGHEZZA: 4Km (breve)
PREZZO: 15€
ORARIO: 19:00>>23:30 (breve)
Cammini in una faggeta alla luce della tua flebile lampada frontale; ti circonda l'aria umida della foresta appenninca, sei avvolto dal silenzio della notte rotto solo dai tuoi passi e da qualche rumore in lontananza quando d’un tratto un  odore acre e selvatico colpisce i tuoi sensi e un urlo profondo e cupo ti scuote: è uno struggente richiamo d’amore, il bramito del cervo.
Vieni a fare con me una CAMMINATA SERALE/NOTTURNA ad ascoltare i BRAMITI d'amore del "re del bosco".
Ti guiderò nella riserva biogenetica dell'Acquerino nel comune di Sambuca Pistoiese dove la popolazione dei cervi, reintrodotto sessanta anni fa,  sembra essere fra le più numerose, se non la più numerosa, di tutto  l'Appennino. Ci incammineremo nel pomeriggio inoltrato per raggiungere  dei pascoli a quota 1000m dove ceneremo e poi staremo in silenzio nella  trepidante attesa che inizi il concerto dei cavernosi bramiti. Se saremo  fortunati sentiremo il bosco intorno riecheggiare dei vigorosi urli  d'amore e una volta soddisfatti riprenderemo il sentiero di ritorno alle  auto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE







Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, lampada meglio se frontale con pile di scorta, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
bastoncini telescopici da trekking, cappello e guanti, abbigliamento a strati (pile e giacca a vento), poncho antipioggia o mantella in caso di maltempo, coperta per coprirsi quando staremo in silenzio fermi ad ascoltare, barrette energetiche, frutta secca.
CENA: la sosta cena è al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici non sono ammessi all'escursione.
DETTAGLI UTILI
Escursione sensoriale di interesse naturalistico.
L'itinerario breve NON è un anello. L'itinerario più lungo è un anello.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti