LA FORESTA SACRA - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
LA FORESTA SACRA
DATA: 10 NOVEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 800m
LUNGHEZZA: 13 Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8:00>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
Immerso completamente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, l'Eremo di Camaldoli e il suo circostante bosco rappresentano il più chiaro esempio dello sviluppo della storia del paesaggio, della cultura e delle tradizioni locali della montagna italiana. Un sistema in cui monaci, contadini, pastori, artigiani e boscaioli, per secoli si sono quotidianamente rapportati con la natura definendone i contorni, la struttura e le caratteristiche che ancora oggi conosciamo, ammiriamo e tuteliamo. Addirittura l'esempio camaldolese diventa unico se si considera che la gestione sostenibile del bosco e dell’ambiente, a differenza di altri casi, è entrata come parte essenziale, non solo nelle disposizioni, ma anche nelle costituzioni della Congregazione, divenendo parte fondamentale dei doveri dei monaci.
Vieni anche tu a camminare negli splendidi boschi che circondano il millenario Eremo di Camaldoli; sarà una giornata in cui potrai immergerti completamente nelle straordinarie atmosfere di una foresta dall'indiscutibile bellezza e, grazie ai temi trattati e alla visita dell'Eremo, conoscere la storia e la spiritualità della congregazione benedettina che ha contribuito alla nascita della cultura occidentale moderna.
Ti aspetto.


La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON INCLUDE i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE









SI
NO


Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico e paesaggistico
Il percorso a piedi si svolge soprattutto lungo sentieri nel bosco e strade bianche. La quota massima da raggiungere è 1120m slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti