LANTERNE IN CAMMINO - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
LANTERNE IN CAMMINO
DATA: 7 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': T/E
DISLIVELLO: +350m/-600M
LUNGHEZZA: 13 Km
PREZZO: 18€
ORARIO: 14:00>>20:00
ESCURSIONE POMERIDIANA/SERALE a carattere naturalistico, storico e culturale.
In tempi passati gli abitanti del contado fiorentino e delle zone ancor più lontane usavano recarsi a Firenze a vendere i loro prodotti alla fiera che si teneva l'8 settembre per la festa della Natività della Madonna. Per trovarsi di buon'ora nel luogo della fiera erano costretti a partire nella notte, se non il giorno prima, e per illuminare i propri passi nelle ore buie portavano fiaccole e lanterne di varia forma. L'arrivo dei contadini con i loro lumi creava uno spettacolo insolito e affascinante a Firenze, tant'è che tuttora viene rievocato ogni anno dai cortei di lumi di carta, chiamati Rificolone, che sfilano per le strade della città nella notte fra il 7 e l'8 settembre.
Vieni a camminare lungo una delle tante antiche vie del contado fiorentino che, in occasione della festa, si popolavano di lumi accesi nella notte e nelle prime ore del giorno. Raggiungeremo Impruneta con un autobus dalla stazione di Firenze e poi ci incammineremo verso la città in una facile e panoramicissima camminata, in compagnia di una guida ambientale e una turistica, ricostruendo l'origine della festa della Rificolona che i Fiorentini portano da secoli nel cuore. Lungo il cammino toccheremo piccoli e antichi borghi, pievi, tenute e ville e in prossimità del centro abitato faremo una piccola sosta in un bar dove, chi vorrà, potrà prendere un aperitivo.
L'arrivo a Firenze coinciderà con luogo e orario di partenza della processione religiosa per dare la possibilità, a chi volesse, di seguire il tradizionale percorso cittadino che culminerà con la benedizione delle lanterne in Piazza Santissima Annunziata.
Ti aspettiamo.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata e guida turistica ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON INCLUDE i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, storico e culturale
L'itinerario NON è un anello. Raggiungeremo il punto di partenza dell'escursione con un autobus che parte da Firenze. Il ritorno a Firenze è previsto in escursione a piedi.
Il  percorso si svolge soprattutto lungo strade bianche, sentieri nel bosco, qualche tratto asfaltato.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
CENA: non è prevista ma in prossimità del centro abitato faremo una piccola sosta in un bar dove, chi vorrà, potrà prendere un aperitivo.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti