PRADO - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
PRADO
DATA: 8 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 930m
LUNGHEZZA: 14 Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 6:00>>17:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale.
Posto sullo spartiacque naturale dell'Appennino tosco-emiliano, al confine tra le province di Reggio Emilia e Lucca, il Monte Prado è la vetta di crinale principale nonché l’unica della zona a superare i 2000 metri. Con i suoi 2054m di altezza è anche, seppur poco conosciuta, la vetta più alta della Toscana. E' una montagna caratterizzata da morfologie glaciali (circhi glaciali e laghetti come il Bargetana) e da grandi praterie fin quasi in vetta con una straordinaria flora a carattere alpino che comprende alcune piante endemiche e altre molto rare in Italia come l’Aquilegia alpina e la Primula appenninica; non è un caso che questa montagna e le zone circostanti siano state inserite nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Raggiungere la vetta è per tutti, a patto di avere una discreta resistenza al cammino in salita. Una volta raggiunta la cima, tutti gli sforzi saranno ripagati visto che i panorami spaziano a 360° sui boschi e i valloni dell’Orecchiella, sull’intera catena delle Apuane e sull’Appennino Ligure. Solo l'arco Alpino viene in parte coperto dal pizzo del Monte Cusna, di poco più alto del Prado e interamente in Emilia Romagna.
Sali sul tetto della Toscana e riempi gli occhi di panorami mai visti e immaginati!
Ti aspetto.


La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON INCLUDE i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE










Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico e paesaggistico
Per arrivare al punto di partenza dlell'escursione è necessario percorrere in auto un tratto di strada sterrata lungo 3 km. Il percorso a piedi si svolge soprattutto lungo sentieri di crinale, sentieri nel bosco, sentieri su roccia senza punti esposti. La quota massima da raggiungere è 2054m slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, cappello, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti