ROMAGNA TOSCANA - VieNarranti

Vai ai contenuti
ROMAGNA TOSCANA
DATA: 18 NOVEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 900m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 7:30>>17:00
O è Romagna o è Toscana, direte voi. Esiste un'ampia fascia appenninica, geograficamente nell'entroterra romagnolo, che fin dal '400 fu prima possedimento della Repubblica Fiorentina, poi Granducato Toscano e poi Provincia di Firenze fino a quando fu risuddivisa per pura propaganda fascista fra Toscana ed Emilia-Romagna. Impossibile quindi che tali vicende storiche non abbiano lasciato un'eredità di contaminazione, quella contaminazione culturale fatta di lingua, tradizioni e, perchè no, di gastronomia, che arricchisce e rende unici. Vieni a scoprire una delle aree più famose della Romagna Toscana, le Valli del Veccione e del Rovigo nel comune di Firenzuola; partiremo dalla Badia di Moscheta, nei cui boschi dicono si senta il respiro di Dio, e camminando in splendidi castagneti toccheremo piccoli borghi semiabbandonti, ci faremo cullare dalle acque dei torrenti e arriveremo a Casetta di Tiara, luogo caro al poeta e scrittore marradese Dino Campana, dove sarà possibile anche assaggiare piatti a base della nuova farina di castagne. Parleremo di tante cose; natura, tradizioni, guerra e ovviamente degli imprescindibili uomini. Ti aspetto.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE






Si
No


Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe alte da trekking con suola tassellata, indumenti consoni alla stagione, giacca a vento, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
bastoncini telescopici da trekking, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è prevista nell'abitato di Casetta di Tiara. Per chi lo desidera è possibile mangiare un piatto caldo (tortelli mugellani e altro) alla trattoria di Sonia (spesa circa 15€), altrimenti è al sacco.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è raccomandabile che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse Storico, paesaggistico e naturalistico
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti