SASSO DI CASTRO - VieNarranti

Vai ai contenuti
SASSO DI CASTRO
DATA: 15 SETTEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 870m
LUNGHEZZA: 15Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 8>>17
Fra le verdi montagne che circondano l'alta Valle del Santerno ci sono tre cime dal profilo straordinariamente aspro, dalla vegetazione sporadica e incerta, dall'aspetto a momenti severo e inesplicabile, condizionato dalla loro natura geologica completamente diversa da quella di tutto l'Appennino settentrionale. Vieni a scoprire la particolarissima atmosfera della Riserva del Sasso di Castro e cammina con me lungo un itinerario che ti farà toccare tre cime (Sasso di Castro, Monte Rosso e Monte Beni) da cui godrai di impareggiabili panorami su valli di fiumi toscani ed emiliani.
Vieni a vedere le tracce di una natura violenta e dirompente che ha generato la struttura rocciosa di queste cime e che ne ha condizionato l'aspetto e la vegetazione: ti aspetta un caleidoscopio di ambienti tutti diversi, dalle faggete alle cerrete, ai boschi di conifere e alle aspre zone di gariga dove insieme a tanti altri animali ha trovato il proprio habitat naturale il muflone, immesso nel 1975 e assunto a simbolo della Riserva.

 

  
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE








Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Fortemente consigliati i bastoncini telescopici da trekking, cappello, abbigliamento a strati, protezione per il vento, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è al sacco ed è prevista sulla vetta più panoramica.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è obbligatorio che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti