TOSINA - VieNarranti

Vai ai contenuti
TÒSINA
DATA: 25 NOVEMBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 700m
LUNGHEZZA: 13Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 7:30>>17:30
Ancora un' escursione nel circondario fiorentino, questa volta alla scoperta di quella parte di Montagna Fiorentina a ridosso del Passo della Consuma. Ci muoveremo in un territorio ricco di valli, crinali e dolci colline ricoperti da sorprendenti castagneti e fitti boschi dove si sviluppano numerosi agglomerati di case sparse e borghi di origine medioevale molto ben conservati come Ferrano e Borselli, entrambi toccati dal nostro itinerario.
Sarà un cammino sulle tracce di un'antica via, probabilmente etrusca, che collegava il Monte Falterona, luogo sacro per il popolo dei Rasenna, con Fiesole. A testimonianza dell'importanza di questa via di comunicazione, utilizzata per secoli e secoli, rimangono oggi alcuni toponimi, alcuni castelli e edifici religiosi che certificano l'assidua e ininterrotta frequentazione della zona. Fra i tanti la chiesa di Santa Margherita e il contiguo convento camaldolese di Tòsina dove ci fermeremo per il pranzo e per la visita del complesso conventuale, oggi in parte recuperato dall'Associazione Giovanile "Perchè no?" che ha fatto ripartire l'Antica Foresteria per viandanti e pellegrini. Una Via Narrante all'insegna della storia dell'uomo e della nostra terra. Ti aspetto.

La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE






Si
No

Si
No


Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe alte da trekking con suola tassellata, indumenti consoni alla stagione, giacca a vento, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
bastoncini telescopici da trekking, snack energetici
PRANZO: la sosta pranzo è prevista alla Foresteria di Tosina dove per 10€ verrà fornito a scelta uno dei due menù, uno a base di carne e uno vegetariano con acqua e vino:
1) Patate e Salsicce + cantucci e vin santo
2) Zuppone del rifugio+ cantucci e vin santo
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è raccomandabile che vengano tenuti al guinzaglio
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse Storico, paesaggistico e naturalistico
L'itinerario è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti