logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
A.D. 1213
DATA:-----------
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 17Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
orreva l'anno 1213 quando Monteriggioni fu fondata dai senesi come avamposto nella lunga lotta contro i fiorentini. E la bella cittadina fortificata Monteriggioni sarà la prima sosta dell'itinerario proposto, che partendo da Abbadia Isola attraverserà la Montagnola Senese. Lungo i 17 km di cammino godremo dei famosi boschi di lecci della Montagnola Senese che hanno conservato un buon grado di naturalità ed tanta diversità di habitat da essere stati definiti SIC, cioè Sito di Interesse Comunitario e percorreremo la rete viaria che un tempo costituiva quel fascio di strade e sentieri che oggi chiamiamo Via Francigena. E proprio mentre percorreremo la Via Romea per eccellenza cercheremo di capire come e perché sia stata così importante.
L'itinerario toccherà inoltre il sacrario/museo di Casa Giubileo dove all’alba del 28 marzo 1944, 19 giovani partigiani furono barbaramente fucilati dalle truppe nazifasciste. Grazie alle testimonianze ricostruiremo l’accaduto perché….. un popolo che non ha memoria non ha futuro!
Ti aspetto.
separatore
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona Neverland
icona paypal
Torna ai contenuti