logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
BISENZIO



DISLIVELLO
40m

LUNGHEZZA
19Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6/7h
19€
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e culturale
I fiumi hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’umanità, e lo hanno fatto indipendentemente dalla loro lunghezza o portata. Camminare sugli argini dei corsi d'acqua ti regala dei punti di vista nuovi e insoliti; scopri aree mai viste o immaginate e ti sorprendi di quelle già note. Vieni a guardare il mondo della Piana di Firenze-Prato dagli argini dell'antico fiume Bisenzio in una camminata che ti farà attraversare la Valle dell'Arno da Prato fino a Signa. Camminerai in una inaspettata natura fatta di uccelli acquatici, piante di ambiente ripariale, boschetti e campi coltivati mentre i particolari punti di vista su case, mulini e piccoli borghi antichi ti incanteranno. Non mancheranno poi riferimenti gastronomici alla pietanza tipica dei borghi bagnati dalle acque del Bisenzio. Sarà un trekking particolare, una via di mezzo fra un'escursione classica e un trekking urbano che ti offrirà spunti di riflessione e di meraviglia. L'itinerario prevede l'utilizzo del treno sia per raggiungere il punto di partenza (Prato) che per il ritorno verso Firenze.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
L'itinerario NON è un anello. E' previsto l'utilizzo del TRENO sia per raggiungere il punti di partenza della camminata che per tornare all'origine (NECESSARIO GREEN PASS RAFFORZATO). Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo gli argini del Bisenzio. Sono previsti brevissimi tratti di asfalto a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: pranzo opzionale e consigliato al circolo di San Piero a Ponti dove troveremo un menù a base di pecora al prezzo di
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua. Disinfettante alcolico per le mani e mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
DOM 30 GENNAIO
iscrizioni entro le 15:00 di SABATO 29/01
posti ancora disponibili
19.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento per maltempo
o di rinuncia da parte tua?
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal o carta di credito/debito dal form di iscrizione. Dal momento dell'iscrizione si ha un'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti