DI BAIA IN BAIA - VieNarranti

Vai ai contenuti
DI BAIA IN BAIA
DATA:-----------
DISLIVELLO: 400m
LUNGHEZZA: 10Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
In Toscana si contano ben 253 lapidi che raccontano le fortune e sfortune vissute da Giuseppe Garibaldi nella nostra regione. Dei 253 passaggi del romantico "eroe dei due mondi", quello del settembre 1849 deve essere stato uno dei più fortuiti, faticosi e strazianti; inseguito dalle truppe austriache e pontificie dopo la sconfitta della Repubblica Romana, subito dopo aver perso la moglie Anita nelle paludi di Ravenna, Garibaldi passa l'appennino con il solo fido compagno Capitan Leggero. Aiutato dal popolo e dai sostenitori percorrerà la Toscana da nord a sud fino a raggiungerere la costa di Follonica per potersi imbarcare e forse salvare.
Ti invito a ripercorrere con me quell'ultimo miglio che Giuseppe Garibaldi percorse con il suo fedele luogotenente fino a raggiungere uno dei tratti di costa più belli della nostra regione. In un susseguirsi di spiagge e coste rocciose ci faremo inebriare dai profumi della macchia mediterranea e ricostruiremo alcuni aspetti della rocambolesca fuga del romantico generale. Cammineremo lungo i sentieri delle Bandite di Scarlino passando di caletta in caletta e toccando bellissimi punti di costa come Cala Martina, punto in cui Garibaldi salpò, Cala Civette e la famosissima Cala Violina.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza. L'escursione, sebbene breve, presenta alcuni tratti di salita e discesa impegnativa per raggiungere punti da cui si gode di un panorama ineguagliabile. Durante il cammino sono previste soste prolungate sulle spiagge per poter godere della loro bellezza ed eventualmente fare un bagno.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti