logoLVN
Benvenuti in Toscana
shop
icona LVN
Vai ai contenuti
FUOCHI SPENTI -Parmigno-
ESCURSIONE GIORNALIERA al borgo fantasma di Parmigno (Vaiano, PO).
"ll termine "fuoco" indicava, dal Medioevo fino ai primi dell'800, la singola unità familiare soggetta a fiscalità; il sistema dei fuochi si basava sulla coincidenza tra focolare e nucleo familiare. Questa analogia non era semplicemente metaforica, ma era fondata sulla concreta necessità di utilizzare il fuoco per il riscaldamento e la cottura dei cibi, cui veniva dunque destinato un apposito spazio all'interno dell'abitazione. La strettissima relazione tra il focolare, unità abitativa e nucleo familiare faceva sì che il censimento di queste ultime potesse avvenire mediante la semplice conta dei comignoli."
Un "fuoco spento" rappresenta quindi un'unità abitativa abbandonata come le tante dei borghi fantasma che costellano le pendici della dorsale della Calvana (chi non conosce Cavagliano che si affaccia sulla Valle di Travalle?). Ti invito ad un'affascinante escursione in Valbisenzio, sulle pendici occidentali della Calvana, che ci porterà nell'antico e magico mondo di Parmigno, borgo medievale ormai abbandonato da tempo nel comune di Vaiano. Risaliremo la piccola valle del Rio Buti toccando San Leonardo fino a raggiungere i bei pianori coltivati che circondano i ruderi dell'abitato medievale di Parmigno dove spicca la bella chiesetta duecentesca di Santo Stefano. Un mondo minore tutto da scoprire.



DISLIVELLO
660m
LUNGHEZZA
13Km
SCARPONCINI
BASSI

IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:00
6h
ANELLO SI
CARATTERE DELL'ESCURSIONE
l'uomo e l'ambienteStorico-umanistico
naturalisticopaesaggistico
profilo escursione
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Online con Paypal, carta di credito/debito dal form di iscrizione o con Bonifico Bancario. Dal momento dell'iscrizione si ha mezz'ora di tempo per pagare, pena la cancellazione dell'iscrizione stessa. Una volta scaduto il termine si dovrà ripetere l'iscrizione (eventuali pagamenti fatti oltre questo limite verranno restituiti al netto delle spese di transazione). La conferma dell'iscrizione all'escursione viene spedita via email solamente dopo il pagamento della quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOMENICA 22 GENNAIO
iscrizioni entro le 15:00 di SABATO 21/01 (scontato fino al 14/12)
Non più disponibile
19.00 €
Iscriviti
Vuoi sapere cosa succede in caso di annullamento per maltempo
o di rinuncia da parte tua?
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti