GHIENNA - VieNarranti

Vai ai contenuti
GHIENNA
DATA: 31 MAGGIO
DISLIVELLO: 480m
LUNGHEZZA: 13Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8:30>>16:30
ESCURSIONE QUOTIDIANA a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
« Va Firenze, fatti in là. Semifonte divien città ». Questo era lo scherno che i Cavalieri di Semifonte, in Val d'Elsa, indirizzavano a Firenze alla fine del XII secolo. Ne avevano ben donde visto che in pochi anni la loro città, sviluppatasi da un castello fondato dalla famiglia Alberti, aveva acquisito prestigio e potenza, specialmente per il fatto di essere alla confluenza di alcune delle vie di comunicazioni più importanti dell'epoca. Ma questo prestigio fu pagato caro con la distruzione ad opera delle vicine città concorrenti, soprattutto Firenze ma anche Siena, che mal vedevano una potenza così vicina a loro. Vieni a camminare nelle belle campagne di Barberino Val d'Elsa, seguiremo il torrente Agliena (chiamato "Ghienna" da Leonardo da Vinci) dove troveremo alcune sistemazioni idrauliche probabilmente progettate dai fondatori di Semifonte e funzionali al benessere della città. Ricostruiremo la storia/leggenda che circonda la fine del centro abitato valdelsano che fece tremare la potente Firenze e cercheremo le poche tracce lasciate dopo la capitolazione.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti