I CANALONI DEL FARMA - VieNarranti

Vai ai contenuti
I CANALONI
DEL FARMA
DATA: 11 LUGLIO
DISLIVELLO: 290m
LUNGHEZZA: 11Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, ludico e paesaggistico.
Ti invito ad una breve ma entusiasmante escursione nella Riserva Naturale del Farma, al confine fra la provincia di Siena e quella di Grosseto.
Il carattere selvaggio dei boschi della riserva ci accompagneranno lungo la discesa verso il fondo valle dove il fenomeno dell'inversione termica ci farà incontrare alberi come il faggio e l'acero di monte, piante tipiche di altitudini maggiori. Cammineremo lungo un tratto di fiume (altezza acqua fino alla coscia) per vivere l'alta naturalità del Farma. E proprio lungo il cammino nel fondovalle, nati dall'incontro delle acque cristalline del Farma e l'antichissima formazione geologica del Verrucano, troveremo i Canaloni del Farma, un luogo creato dalla forza erosiva dell'acqua dove la folta vegetazione lascia spazio a un paesaggio lunare e spoglio. Enormi gradini di roccia bianca, attraversati da mille rivoli e cascatelle, formano un mosaico di pozze dove faremo il bagno.
Durante l'escursione non mancheranno spunti per ricostruire la storia antica e recente dell'area e, come accade spesso nella nostra regione, per rimanere incantati dalla bellezza del mondo che ci circonda.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da acqua-trekking, altrimenti scarpe basse ma con suola tassellata, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini sono utili per camminare nel fiume, costume e asciugamano








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti