I CERVI DI TAONA - VieNarranti

Vai ai contenuti
I CERVI DI TAONA
DATA:-----------
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 850m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Sulle carte che rappresentano la zona appenninica pistoiese che separa le valli delle tre Limentre, a poca distanza dal crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna, compare un toponimo legato ad una fontana detta Taona; lo si farebbe derivare dal monaco Tao che dopo aver fondato il grande monastero di Sant'Antimo nel Senese e quello pistoiese di San Tommaso, fra VIII e IX secolo avrebbe anche costruito un romitorio presso la sorgente, ancor oggi esistente.
Vieni a camminare nelle sorprendenti faggete della riserva Biogenetica dell'Acquerino sulle tracce di un'antica viabilità che collegava la città di Pistoia con quella di Bologna, costellata di edifici religiosi, edifici produttivi e di tante tracce dell'attività umana. Sarà l'occasione per conoscere uno spicchio della nostra terra dai bellissimi scenari e dalla natura prorompente che in questo periodo si manifesta con l'echeggiare dei BRAMITI dei cervi, vigorosi urli d'amore, numerosissimi nella riserva.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti