I FUMI DELLA VALLE DEL DIAVOLO - Le Vie Narranti

Vai ai contenuti
I FUMI DELLA
VALLE DEL DIAVOLO
DATA: 29 DICEMBRE
DIFFICOLTA': T
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 10Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>15:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Per domenica 29 dicembre ti propongo uno straordinario cammino in un ambiente ostile, aspro e infernale. Colonne di gas e vapori caldi ci accompagneranno nella traversata di una delle zone geotermali più attive della nostra regione, il parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo.
Sarà un viaggio alla scoperta dei fenomeni geologici che regnano in quell’area e che hanno reso famosa in tutto il mondo la Toscana per lo sfruttamento dell’energia geotermica.
Vieni a scoprire con un geologo i meccanismi con cui si formano e si mantengono i Bulicami, “pozze di acqua e fango in continuo gorgogliamento di gas”, oppure i Lagoni e le Fumarole. Lasciati sorpendere dagli odori, dai colori e dai suoni che accompagneranno i tuoi passi.
Ti aspetto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE







SI
NO




Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse naturalistico e paesaggistico
Il  percorso si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi, strade bianche e brevi trtti di strada asfaltata.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo a strati adatto alla stagione, snack energetici,
PRANZO: Per il pranzo  l'opzione è doppia. Chi si vuole portare il pranzo al sacco avrà a disposizione un punto panoramico nel centro di Monterotondo mentre chi ha sceglie il pranzo leggero in trattoria si fermerà alla trattoria "Che c'è c'è" a consumare un pranzo al prezzo di 17€ (tagliere misto di affettati, formaggio e crostini, pici fatti in casa cacio e pepe, tiramisù della casa, acqua, vino e caffè). Il gruppo si ricompatterà poi di fronte alla trattoria per riprendere il cammino.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Viale Giovanni Milton 3, Firenze
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.IVA: 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti