I RAGAZZI DI PIAN D'ALBERO - VieNarranti

Vai ai contenuti
I RAGAZZI
DI PIAN D'ALBERO
DATA: ----------
DISLIVELLO: 850m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Un nuovo viaggio nel tempo e nella memoria, fino a ricostruire uno dei tragici eventi della maledetta guerra che imperversò in Europa nella prima metà del secolo scorso. Ti invito ad un'escursione nei boschi e prati che circondano Pian d'Albero, altopiano isolato fra il Valdarno e il Chianti; proprio su questi prati si incontra il casolare della famiglia Cavicchi che nel '44 dava ospitalità a quei giovani della zona che dopo l'armistizio del settembre 1943 decidevano di darsi alla macchia e combattere per la libertà. La mattina del 20 giugno 1944 più di cento partigiani, quasi tutti giovanissimi e appena arruolati nelle file della resistenza, furono accerchiati dalle truppe tedesche; ne seguì un combattimento, lo sbandamento delle fila partigiane e la implacabile vendetta delle truppe tedesche con il famoso triste epilogo.
L'itinerario toccherà i punti più significativi per la ricostruzione dell'evento e si spingerà fino a conoscere anche altre realtà della zona per fortuna meno dolorose.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo strade bianche e sentieri  nel bosco senza punti esposti. La quota massima da raggiungere è 658m  slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti