IL BORGO DELLE CAMELIE - VieNarranti

Vai ai contenuti
IL BORGO
DELLE CAMELIE
DATA: 23 FEBBRAIO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 850m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
"Margherita Gautier a teatro portava sempre con sé tre cose, l’occhialino, un sacchetto di dolci e un mazzo di camelie..." (La Signora delle Camelie, Alessandro Dumas)
Ti invito ad un'intensa esperienza sul Monte Pisano che culminerà con la visita del famoso Borgo delle Camelie, Sant'Andrea di Còmpito (LU), dove ogni anno viene celebrata la Camelia, fiore senza profumo ma dalla grazie e fascino irresistibile tanto da diventare protagonista di un fenomeno sociale del XIX secolo.
Percorreremo antiche vie che, attraverso castagneti ed essiccatoi, ci porteranno verso lo spuntone di Santallago. Dopo il pranzo al sacco scenderemo lungo una bella e impervia via che si snoda lungo un corso d'acqua e raggiungeremo al paese di Sant'Andrea di Compito nicchia territoriale dedita alla coltivazione di piante di Camelie; visiteremo il camelieto e passeggeremo poi nelle stradine del paese circondati da alberi di camelia mentre ricostruiremo la storia dell'arrivo in occidente di questa splendida pianta e delle mode che fece nascere.
Ti aspetto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE
TERMINI E CONDIZIONI
PER L'ESCURSIONE







DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo strade bianche e sentieri  nel bosco senza punti esposti. La quota massima da raggiungere è 658m  slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti