IL CASTELLARE DI MONTE MAGGIO - VieNarranti

Vai ai contenuti
IL CASTELLARE
DI MONTE MAGGIO
DATA:-----------
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Di motivi per camminare lungo i sentieri della Montagnola Senese ce ne sono sempre tanti; vuoi perchè è una delle aree più interessanti della Toscana meridionale sotto l’aspetto geologico e naturalistico, vuoi perchè è una straordinaria concentrazione di borghi e torrioni, ville rinascimentali e case contadine, pievi e romitori, cappelle e tabernacoli, con toponimi che ne testimoniano la densa storia, vuoi perchè è attraversata dalla via Francigena le cui tappe in ques'area sono fra le più belle. Vieni allora a scoprire il versante sud orientale della Montagnola, quello che si affaccia su Pian del Lago, e fatti incantare dai boschi sempreverdi che attraverseremo per arrivare sulla cima del Monte Maggio dove rimangono ancora tracce di un antico e affascinante castellare. Le soste negli splendidi siti medievali di Fungaia, Colle Ciupi, La Chiocciola e Riciano ti faranno apprezzare le atmosfere di un tempo antico e ti faranno capire ancora una volta la insospettabile ricchezza della Montagnola.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti