IL PARCO DELL'UCCELLINA - VieNarranti

Vai ai contenuti
IL PARCO
DELL'UCCELLINA
DATA: 16-17 MAGGIO
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO:
1° GIORNO: 420m
2° GIORNO: 510m
LUNGHEZZA:
1° GIORNO: 14 Km
2° GIORNO: 17 Km
PREZZO: 50€
WEEKEND stanziale con escursioni giornaliere a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Due Vie Narranti in giorni consecutivi ci permetteranno di scoprire questa bella terra, aspra e dolce allo stesso tempo, famosa per i Butteri e tante altri miti e leggende. Due giorni di camminate nel Parco Regionale della Maremma, forse più conosciuto ai toscani come Parco dell'Uccellina. Ci attende un caleidoscopio di intense emozioni, una per ciascuno degli ambienti naturali che attraverseremo: passeremo dall'ambiente forestale a quello litorale, da quello tipico delle zone umide a quello agricolo con grandi prati dove pascolano brade le mandrie di vacche maremmane. Non mancheranno, come sempre, la storia, la natura e il paesaggio nei racconti che contraddistinguono ogni Via Narrante.
Il programma dei due giorni di escursione è il seguente:
1°giorno
Arrivo ad Alberese e ritrovo al Centro Parco della Maremma dove pagheremo il biglietto d'ingresso e dove lasceremo l'auto in favore dell'autobus che ci porterà in breve tempo nel cuore del Parco. Ampia escursione a piedi dalla zona della pineta fino alla Spiaggia di Cala di Forno dove i più coraggiosi azzarderanno un primo bagno del 2020 (all'ora di pranzo). La varietà dei paesaggi attraversati vi toglierà il fiato!
2°giorno
Escursione a piedi sui Monti dell'Uccellina fino all'Abbazia di San Rabano, complesso benedettino di epoca medievale costruito tra l'XI e il XII secolo. Attraverseremo prima la lecceta sul mare e poi la famosa pineta granducale ma non senza aver fatto una piccola tappa sulla spiaggia.
Per il pernottamento ognuno è libero di prenotare dove e come vuole; su richiesta vengonoconsigli su possibili alloggi con ottimo rapporto qualità/prezzo può chiedere a me.
Ti aspetto
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo sentieri del Parco, strade bianche e mulattiere senza punti esposti. La quota massima da raggiungere è 360m  slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti