L'ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ACQUEDOTTO DEL NOTTOLINI
DATA: 28 GIUGNO
DISLIVELLO: 650m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Ti propongo un percorso legato ad un sogno, al grande e antico progetto, attuato solo nel XIX secolo, di dissetare la città di Lucca, afflitta da sempre da insane riserve d'acqua. Affronteremo il versante nord del Monte Pisano seguendo a ritroso il percorso delle acque del Rio San Quirico che scendono verso la piana di Lucca e alimentano l’acquedotto del Nottolini, quella mirabile opera monumentale di ingegneria idraulica progettata per portare l’acqua potabile fino all’interno delle mura di Lucca.
Partiremo dal canale Ozzeri, fondamentale per la salvaguardia della piana di Lucca e seguendo l’acquedotto risaliremo la valle del Rio fino ad arrivare a circa 500m dove pranzeremo al sacco circondati da bellissimi boschi . Al ritorno passeremo in una zona soprannominata la “piccola Svizzera” perché circondata da una natura rigogliosa.e punteggiata dalle tante dimore storiche di campagna costruite dagli antichi signori di Lucca.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti