logoLVN
Benvenuti in Toscana
shop
icona LVN
Vai ai contenuti
L'ACQUEDOTTO DI COLOGNOLE



DISLIVELLO
680m

LUNGHEZZA
16Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:00
7h
17€
ESCURSIONE GIORNALIERA fra la natura e l'archeologia industriale delle colline livornesi
Vieni a scoprire una delle più belle zone dell'entroterra livornese, un tempo selvaggia e popolata solamente da briganti e lupi.
Sarà una totale immersione itinerante nelle belle e rigogliose foreste demaniali della Valle Benedetta, ricche di corsi d'acqua che un tempo alimentavano numerosi mulini ad acqua, di cui sono rintracciabili i resti ancor'oggi.
Sui crinali panoramici, lungo la via che conduce all'Eremo di Santa Maria della Sambuca, troveremo invece i mulini a vento, edifici preindustriali del XVIII secolo e dulcis in fundo percorreremo un lungo tratto dell'Acquedotto Leopoldino che nell'ottocento risolse i problemi idrici della città di Livorno in piena espansione demografica.
Parleremo di alberi, rocce, uomini che lavoravano duro e di grandi imprese, al solito nello stile delle Vie Narranti.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua . Disinfettante alcolico per le mani e mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA, COLLINE LIVORNESI, ACQUEDOTTO LEOPOLDINO, ARCHEOLOGIA RURALE, EREMO, VALLE BENEDETTA
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti