L'ANELLO DI BAGNO VIGNONI - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ANELLO DI
BAGNO VIGNONI
DATA:-----------
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 620m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
La Val d'Orcia, connubio di arte, paesaggio e storia è l'espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi ha abitato.
Questa valle, secondo l’Unesco che l’ha inserita nella World Heritage List, è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato dall’uomo nel Rinascimento; detto ciò una Via Narrante che la attraversi e ne faccia risaltare le bellezze è d’obbligo.
Cammineremo lungo un anello nella valle del Fiume Orcia partendo da Bagno Vignoni, borgo conosciuto fin dai tempi dei Romani per la presenza di acque termali che creano quel fantastico specchio d’acqua di Piazza delle Sorgenti proprio al centro del paese. Proprio il termalismo della zona sarà l’occasione per capire meglio la natura dei questi fenomeni legati Attraverseremo il castello di Vignoni e percorrendo l’antica Via delle Grance Senesi toccheremo l’antico castello di Ripa d’Orcia per  poi scendere ad ammirare il corso del fiume Orcia che in quel punto offre uno spettacolare paesaggio.
Risalendo la valle arriveremo ai piedi del versante di Bagno Vignoni dove dopo aver visitato un’antica cava di travertino attraverseremo il Parco dei Mulini dove un tempo le calde sorgenti venivano sfruttate anche per muovere quelli che vengono chiamati “Opifici andanti ad acqua” ovvero i mulini che lavoravano il grano che veniva coltivati nella zona. Sarà l’occasione per comprendere come funzionavano certe macchine e come l’uomo abbia saputo sfruttare le opportunità date dalla natura per rendere migliore la propria vita.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti