L'ANELLO DI VOLPAIA - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ANELLO
DI VOLPAIA
DATA:-----------
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 9Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
"Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra” ; questo è il titolo dell'editto del 24 settembre 1716 con cui Cosimo III granduca di Toscana, delimitò alcuni territori della nostra regione particolarmente vocati per la produzione di vino di alta qualità creando per la prima volta nella storia dell'uomo il marchio di "origine controllata e garantita".  Ti invito ad una breve ma intensa escursione sensoriale nel mondo del Chianti che ancora ammalia tutto il mondo sia per la qualità dei suoi prodotti che per quel paesaggio estetizzato, strutturato, costruito e umanizzato che tanto rappresenta la nostra regione. L'affascinante borgo fortificato di Volpaia e i suoi bellissimi dintorni, rigorosamente disegnati da filari di viti e campi coltivati, faranno da sfondo alle emozioni e alle sensazioni che si susseguiranno mentre ripercorreremo insieme la storia della zona Chianti e della coltivazione del vino nella nostra regione, dalle origini fino alla "creazione" di quel primo disciplinare del vino Chianti ad opera del Barone Ricasoli. Ancora una volta faremo sosta alla fattoria di Castelvecchi ed entreremo nella cantina "attiva" più antica del Chianti; verremo accompagnati nella visita da esperti vinificatori che ci racconteranno come dal grappolo si arriva a quello che gli antichi definivano il "nettare degli dei". Una degustazione dei prodotti del loro antichissimo lavoro accompagnerà il pranzo al sacco che consumeremo in vigna o in cantina.
Ti aspetto.

DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti