L'ANTICA FERROVIA DI MINIERA DI MURLO - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ANTICA FERROVIA DI
MINIERA DI MURLO
DATA: 29 FEBBRAIO
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 500m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, archeologico e paesaggistico.
Ti invito ad una coinvolgente camminata nella valle del torrente Crevole che si snoda nel territorio aspro e fiero di Murlo e del suo Vescovado (SI). Cammineremo in un paesaggio selvaggio, poco antropizzato, dove le antiche attività umane hanno lasciato tracce indelebili, le più interessanti delle quali sono quelle legate alle miniere di lignite, scavate fin dal 1828.
Grazie ad un tracciato di 4 chilometri e a tre arditi ponti eretti sopra il torrente Crevole, il piccolo treno portava il prezioso carbone dalle Miniere, situate circa due km a sud di Murlo, fino alla stazione. Il tutto cessò attorno al 1940 e oggi di tutto quello che fu la ferrovia è rimasto solamente il tracciato che percorreremo nella seconda parte del nostro itinerario. Lasciato infatti il villaggio semiabbandonato de “Le Miniere” ci inerpicheremo sui monti che dominano la destra orografica del torrente Crevole e raggiungeremo il ponte ferroviario in località Befa dove un tempo veniva scaricata la lignite sui treni; da lì prenderemo il percorso natura lungo il vecchio tracciato per toccare con mano gli echi di quell'epoca e per capire, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, come si è formata la lignite e quel patrimonio geologico e naturalistico che la circonda.
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso a piedi si svolge soprattutto lungo strade bianche e sentieri  nel bosco senza punti esposti. La quota massima da raggiungere è 356m slm.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti