L'ELICA PERDUTA DEL PRATOMAGNO - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ELICA PERDUTA
DEL PRATOMAGNO
DATA: ----
DISLIVELLO: 800m
LUNGHEZZA: 10Km
PREZZO: 13€
ORARIO: 8>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Partiremo dal delizioso borgo montano di Rocca Ricciarda per risalire le pendici del Pratomagno, dorsale che con i suoi 1600 metri di altitudine divide il Casentino dal Valdarno. Il sentiero, a momenti impegnativo, si svolge sulle pendici della montagna fra i freschi  boschi di querce, castagni e infine faggi che si apriranno piano piano, come un sipario, sulle praterie da mozzafiato del crinale. Una vastissima e incontaminata prateria disseminata di fiori accoglierà i nostri passi permettendoci di godere panorami a 360° su gran parte della Toscana. Conosceremo i segreti della famosa Croce sommitale e ricostruiremo la storia della gente che ha vissuto il Pratomagno. Sarà proprio sulla vetta che scopriremo le gesta di un trasvolatore australiano che nella prima metà del XX secolo tentò un'epica impresa e perse un'elica su questa montagna. E in una bella sosta in quota pranzeremo e ci godremo un po' di sole. Una volta riscesi chi vorrà potrà fare una piccola merenda con le famose frittelle di castagne dell'Osteria di Rocca Ricciarda.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti