L'ORRIDO DI BOTRI - VieNarranti

Vai ai contenuti
L'ORRIDO DI BOTRI
DATA:-----------
DISLIVELLO: 250m
LUNGHEZZA: 4,5Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Ecco la Via Narrante più avventurosa che ci sia!
Anche chi non ha mai percorso l'Orrido di Botri sicuramente ne ha sentito parlare: si tratta di un canyon prodotto dall'azione combinata d'antiche spinte tettoniche e dall'erosione del Rio Pelago, affluente del torrente Fegana, tributario di sinistra del Serchio (Garfagnana). Gli fanno da cornice due delle vette più alte dell'appennino toscano, il monte Rondinaio e l'Alpe Tre Potenze. L'escursione è breve ma intensa sia per l'ambientazione che per l'impegno fisico, visto il continuo saliscendi. Tutto il sentiero è incluso nel canyon e non mancano tratti in cui l'escursionista deve camminare nell'acqua gelida anche fino alla coscia. Il percorso è comunque facilmente fattibile da tutti; in alcuni tratti l'escursionista potrà aiutarsi con delle corde posizionate dal Corpo Forestale dello Stato che gestisce la riserva.
Basterà avere spirito d'avventura, piede fermo e determinazione. Verrai pervaso da sensazioni forti, da timori, da estasi, sarai divertito, infreddolito e stanco ma sicuramente non ti pentirai mai di esserci stato e aver visto questa meraviglia! Sarà una delle più belle avventure che tu avrai mai fatto nella tua vita.
Ti Aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso NON è un anello e si svolge sul fondo di un torrente con acqua corrente. L'itinerario prevede passaggi dove è inevitabile bagnarsi, anche completamente. L'ultimo tratto è da farsi aiutandosi a corde. NON è previsto alcun pagamento di ingresso al canyon.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe basse con suola tassellata (no scarpe con suola liscia) o in alternativa scarponi da trekking, pile, kway, acqua.
Durante tutta l'escursione è obbligatorio indossare un casco da alpinismo che può essere proprio oppure fornito dal parco senza sovrapprezzo.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
NON PORTARE bastoncini telescopici da trekking. Portare un ricambio completo di vestiti e biancheria. ricambio scarpe, un pile, kway o simile, snack energetici (frutta secca).








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti