LA CONTEA DI TURICCHI - VieNarranti

Vai ai contenuti
LA CONTEA DI TURICCHI
DATA: 24 MAGGIO
DISLIVELLO: 650m
LUNGHEZZA: 13Km
PREZZO: 17€
+15€ PICNIC
ORARIO: 7:30>>17:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico con baccellata e formaggi sui prati.
Ti invito ad una intensa e scenografica escursione sui versanti della bassa Val di Sieve.
Partiremo dal piccolo e antico borgo di Montebonello (Rufina) per compiere un anello di circa 15 Km che ci porterà ad attraversare l'Arno e risalire sul versante opposto dove attraverseremo la Contea di Turicchi.
Vestigia di castelli, antiche residenze vescovili, torri longobarde, pievi e ville quattrocentesche ci accompagneranno nella visita di una delle campagne più belle e floride di quello poi diventò parte del “Contado di Firenze”.
Costeggiando i piccoli abitati di Castiglioni e Turicchi attraverseremo le coltivazioni di olivi e viti che da secoli caratterizzano l’area; avremo così modo di goderci le testimonianze storiche del feudo trecentesco e i bei panorami con le colture che sono diventate il vessillo gastronomico della nostra Toscana. Uno degli “ori” di questa zona è infatti il vino, già citato nel primo disciplinare della storia, quel Bando che Cosimo III de‘ Medici fece nel 24 Settembre 1716 in cui le odierne zone di Pomino e del Chianti Rufina vengono elencate tra le migliori nell'allora Granducato di Toscana.
Avremo modo di gustarlo nell’azienda agricola La Fontaccia dove arriveremo a metà giornata e dove pranzeremo sui prati con un picnic a base di prodotti locali (baccelli e formaggi).
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti