LA FIORITURA DEL CISTO LAURINO - VieNarranti

Vai ai contenuti
LA FIORITURA DEL
CISTO LAURINO
DATA: 6 GIUGNO
DISLIVELLO: 500m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, paesaggistico e storico.
Ti invito a fare una bella escursione esperienziale nei boschi che coprono il Monte Ripaghera intorno al Santuario di Santa Brigida, nel comune di Pontassieve; andremo alla ricerca dell'unico luogo in Italia dove è possibile ammirare la fioritura del Cisto Laurino o Cisto della Madonna, arbusto perenne in splendida fioritura in questo periodo che ci inebrierà col suo inconfondibile e inaspettato profumo.
Attraverseremo una zona ricca di storia e di naturalità, con boschi che nei primi anni del XX secolo sono stati oggetto di intensa sperimentazione forestale e lungo i sentieri troveremo, inusuali per le nostre zone, alcune burraie, piccoli opifici preindustriali legati alla manifattura del burro. Faremo un salto indietro nel tempo toccando con mano ambienti e condizioni di lavoro ormai lontanissime da quelli attuali.
Ti aspetto.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

Torna ai contenuti