LA FORESTA BERIGNONE TATTI - VieNarranti

Vai ai contenuti
LA FORESTA
BERIGNONE TATTI
DATA:-----------
DISLIVELLO: 700m
LUNGHEZZA: 17Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>17
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Per molti camminare è stare lontani dalla confusione, dall'asfalto, meglio se in luoghi difficili da raggiungere, veramente "lontani".
La Foresta di Berignone Tatti, all'interno della riserva  naturale omonima nell'Alta Val di Cecina, rientra a pieno titolo in questa categoria di luoghi.
L'escursione proposta attraversa una delle località più rudi, selvagge e intatte che si possano trovare in Toscana. Partiremo dalla Dispensa di Tatti e camminando in direzione sud arriveremo ai resti del Castello dei Vescovi (La Torraccia), uno dei tre castelli protagonisti delle dispute medievali tra i Vescovi di Volterra ed il Comune cittadino. Durante il cammino ci faranno ombra i bellissimi e selvaggi boschi di leccio che fino agli anni quaranta del secolo scorso sono stati teatro del duro lavoro di boscaioli e carbonai.
Tutta la zona infatti è stata sfruttata, fin dai tempi degli etruschi, come riserva di legname che veniva poi utilizzato come combustibile per l'alimentazione delle caldaie a vapore per l'estrazione del sale.
Al variare della quota e dell'esposizione dei versanti i boschi di leccio si trasformeranno ora in macchie alte, ora in boschi umidi o in alte cerrete in un susseguirsi di sorprendenti ambienti naturali. Ci spingeremo fino alle sponde del torrente Sellate, affluente del fiume Cecina, e per l'ora di pranzo raggiungeremo un sito ameno dove chi vorrà, potrà prepararsi anche una bella grigliata. Dopo pranzo ci aspetta la risalita lungo l'aspro Borro al Fico; cammineremo a tratti nel suo alveo circondati da una fitta vegetazione fino ad arrivare alla fonte della Venella ai piedi del Monte Soldano da cui con una comoda strada forestale raggiungeremo il punto di partenza.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti