logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
LA LEGGENDA DI STROZZAVOLPE



DISLIVELLO
600m

LUNGHEZZA
16Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6h
17€
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere culturale, naturalistico e paesaggistico.
L'atmosfera e la suggestione del Castello di Strozzavolpe, già basterebbero da sole a spingerci a scoprire gli scorci e le storie che solo la campagna senese può regalare.
Ti invito a camminare con me nei dintorni di Poggibonsi e Castellina in Chianti, zona costellata di edifici medievali, pievi millenarie, piccoli borghi incantevoli e boschi straordinari. Ci muoveremo nelle bekllissime campagne senesi inseguendo la trama di una fantasiosa leggenda che circonda il castello di Strozzavolpe e la storia delle battaglie fra Firenze e Siena; sarà la scusa per attraversare anche la Riserva di Sant'Agnese, vero e proprio monumento storico/naturalistico in Toscana, unico caso dove il cipresso si è naturalizzato e per visitare alcuni gioielli architettonici come la Pieve di Cedda e la Chiesa di Talciona lungo la famosa "via delle grucce" . Avremo così il modo di scoprire un rarissimo caso di cipresseta naturalizzata dei paesi del mediterraneo occidentale che è anche una delle sole tre cipressete da seme esistenti in Italia.
Parleremo di leggende, di storia, di natura e ovviamente di uomini.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua . Disinfettante alcolico per le mani e mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA, STROZZAVOLPE, LEGGENDA, CASTELLI, PIEVI, MEDIOEVO, CAMPAGNA SENESE, POGGIBONSI, LOTTE,
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti