logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
LA SELVA DEL LAGO
DATA: 5 SETTEMBRE
DISLIVELLO: 550m
LUNGHEZZA: 15Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
A pochi chilometri ad ovest di Siena esiste una vasta pianura coltivatache su tutte le carte è indicata con il toponimo di Pian del Lago, ma del lago non c'è alcuna traccia. Partendo da questo semplice e intrigante indizio cercheremo di ricostruire la storia di un'area della Toscana che in epoca medievale ha costituito fonte di ricchezza per la città di Siena e luogo di culto e preghiera per il mondo cristiano. L'itinerario parte dall'antica Via Francigena e costeggia l'area dell'antico lago prosciugato e si inerpica sulla collina di Lecceto dove gli eremiti medievali, veri esploratori dell'anima, cercavano nuove dimensioni spirituali spogliandosi delle ricchezze e dei bisogni quotidiani. Il percorso si snoda lungo dolci pendii alternando zone boscose a zone di campagna coltivata. Toccheremo antichi borghi ricchi di storia e due eremi, veri paradisi spirituali della Montagnola. La difficoltà dell'itinerario è turistica ma prevede un lungo tratto, di circa 2km da effettuarsi nel "Canale del Granduca", una condotta sotterranea del XVIII secolo costruita per svuotare il lago e bonificare l'area. La condotta, recentemente restaurata dalla Regione Toscana e inserita nella rete sentieristica CAI, è ampia (2,5m di larghezza e 2,5m di altezza), arieggiata e pavimentata e consente di camminare tranquillamente in piedi; per chi soffre di claustrofobia può essere comunque problematico camminare per più di mezz'ora sotto terra mentre per chi non è claustrofobico invece, il tratto ipogeo rappresenta l'occasione per vivere un'esperienza unica con forti e singolari sensazioni, completamente in sicurezza..
Ti aspetto.
separatore
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante, torcia o lampada frontale per l'attraversamento della condotta.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza. L'itinerario prevede il transito in una condotta lunga 2,5 km priva di illuminazione naturale o artificiale. La condotta, attualmente nella rete sentieristica CAI e manutenuta dallo stesso, si presenta in ottime condizioni, è ampia (2.5mx2.5m) e ben aerata ma può costituire un problema per chi soffre di claustrofobia.
Per chi non è claustrofobico invece, il tratto ipogeo rappresenta l'occasione per vivere un'esperienza unica con forti e singolari sensazioni.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona Neverland
icona paypal
Torna ai contenuti