icona LVN
Vai ai contenuti
LAGO SCAFFAIOLO
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Itinerario articolato che ci porterà fino al tetto dell’Appennino Pistoiese senza sforzo. Ritrovo a Cutigliano alle 9:00 per prendere la funivia che ci porterà alla stazione sciistica di Doganaccia da dove inizieremo il cammino. L'itinerario, che da 1500m ci porterà gradualmente alla quota del lago Scaffaiolo a quota 1783m, attraverso praterie ricche di mirtilli e lamponi da cui si godono panorami su gran parte dell’arco appenninico toscano. Una volta arrivati al lago (12:00) sarà possibile pranzare al Rifugio Duca d'Aosta con prodotti tipici della montagna. Ritorno sull'ampio crinale appenninico in totale sicurezza ma con panorami mozzafiato. Tempo di cammino 2,5 ore all'andata, 2,5 ore al ritorno. Nel caso ci fossero persone che non prendono la funivia è possibile ritrovarci direttamente alla Doganaccia con le auto.



DISLIVELLO
420m

LUNGHEZZA
9Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI


9:30
5h
CARATTERE DELL'ESCURSIONE
l'uomo e l'ambienteludico-socialeStorico-umanistico
naturalisticopaesaggistico
profilo escursione
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri montani senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al rifugio del Lago Scaffaiolo
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi.
ASSICURAZIONE FACOLTATIVA
Facoltativamente, gli escursionisti possono, al momento dell'iscrizione ad un evento, stipulare una polizza giornaliera (3€) che copre infortuni indipendenti all'operato della guida, ad esempio una caduta. Per visionare le condizioni della polizza clicca QUI
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA
Torna ai contenuti