LE CASCATE DELLO STROLLA - VieNarranti

Vai ai contenuti
LE CASCATE
DELLO STROLLA
DATA:-----------
DISLIVELLO: 450m
LUNGHEZZA: 10Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 10>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
L'itinerario che ti propongo ci porterà alla scoperta di un piccolo ma sfaccettato ecosistema isolato nel mare delle crete e dei calanchi di Volterra. La riserva di Montenero, a pochi chilometri dalla  città etrusca, racchiude una particolarità geologica fatta di rocce che si formarono milioni di anni fa in ambienti vulcanici sottomarini. A questa diversità sono legate delle caratteristiche naturali che rendono questa riserva un'anomalia nel paesaggio volterrano. Il piccolo e aspro rilievo di rocce scure si alza impervio sul paesaggio fatto di morbide colline ed è attraversato dal breve torrente Strolla. La breve escursione attraverserà i punti più panoramici e spettacolari del Montenero; cascate alte 30 m, pozze d'acqua balneabili, boschi freschi dove prosperano rigogliose le felci, luoghi storici fatti di pievi e castelli, luoghi magici legati a tradizioni popolari. L'alto valore paesaggistico e l'elevata naturalità insieme al poco dislivello renderà l'escursione piacevole in ogni momento e a tutti, anche ai bambini.
Ti aspetto.

DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, meglio se alti con supporto alla caviglia, acqua abbondante.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti