logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
LE FRITTELLE DEL PRATOMAGNO



DISLIVELLO
800m

LUNGHEZZA
13Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
6/7h
17€
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere gastronomico, naturalistico e paesaggistico.
Vieni con me ad "assaporare" le atmosfere autunnali sulle pendici occidentali del Pratomagno. Potrei dirti che ho creato per te un percorso per farti conoscere la storia affascinante di Rocca Ricciarda, per farti godere le bellezze incontaminate dell'alta valle del torrente Ciuffenna, per mostrarti tutto il ciclo produttivo della castagna e dei suoi derivati, per mostrarti uno degli ultimi essiccatoi ancora in funzione come secoli fa, e per farti vedere i bellissimi colori autunnali dei castagneti della zona... ma mentirei.
L'unico motivo per cui ho creato questo percorso è la possibilità di condividere con te un piatto di quel meraviglioso dono della natura e dell'abilità dell'uomo che sono le frittelle del Pratomagno. Stanchi per la bellissima escursione che faremo su sentieri nei boschi di castagni, ci gusteremo una merenda-cena a base di ottime frittelle di castagne e polenta del Pratomagno in un tripudio di sapori che non potrai scordare più.
Ti aspetto e intanto mi mi viene l'acquolina in bocca.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua . Disinfettante alcolico per le mani e mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
MERENDA: opzionale ma consigliatissima è la merenda a fine escursione. Ci fermeremo a Rocca Ricciarda, punto di partenza e arrivo, a mangiare le speciali frittelle di farina di castagne con uvette e ricotta, una vera prelibatezza tipica della zona. Spesa pro capite solitamente sui 5€.
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA, PRATOMAGNO, CIUFFENNA, ROCCA RICCIARDA, CASTAGNE, FRITTELLE, GORGITI, MONTAGNA, VALDARNO
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti