LE SORGENTI DEL BISENZIO - Copia - VieNarranti

Vai ai contenuti
LE SORGENTI DEL BISENZIO
DATA:12 LUGLIO
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 750m
LUNGHEZZA: 14Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Una "sorgente" molto particolare quella del fiume Bisenzio, talmente particolare che merita un'escursione a dir poco avventurosa.
Ti invito ad una bella camminata nella Riserva dell'Acquerino (PO-PT) che ti permetterà di visitare uno dei territori più nascosti ed ancora selvaggi della Valle del Bisenzio. Dall'immenso faggione di Luogomano arriveremo alla Cascina delle Barbe per poi intraprendere un viaggio sospesi nel tempo e nello spazio scendendo nel Fosso delle Barbe. Cammineremo nella fresca e lussureggiante forra seguendo il corso d'acqua ma non sempre il sentiero ci sarà così chiaro! Non mancheranno punti in cui faremo guadi e altri in cui cercheremo la via migliore per passare, magari dopo aver visto passare qualche animale della Riserva.
Parleremo di chi ha frequentato i luoghi che attraverseremo con particolare riferimento ad eventi, anche tragici, del secolo scorso.
Ti aspetto.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking ati alla caviglia, acqua abbondante. Disinfettante alcolico per le mani, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini (fortemente consigliati) per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche. Vista la particolare posizione delle "sorgenti" il primo tratto mattutino si svolgerà quasi tutto in discesa mentre la salita sarà da affrontare nel pomeriggio. I freschi boschi dell zona ci salveranno dal caldo.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti