LE TORRI DI POPIGLIO - VieNarranti

Vai ai contenuti
LE TORRI
DI POPIGLIO
DATA: 2 GIUGNO
DIFFICOLTA': E
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
DISLIVELLO: 700m
LUNGHEZZA: 11Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8>>16:30
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Ecco una bella Via Narrante con cui scopriremo la natura, la storia e le tradizioni della Val di Lima, nella montagna pistoiese.
L’inizio del cammino sarà a dir poco “vertiginoso”, con l’attraversamento della Valle del torrente Lima sul ponte sospeso che fino al 2006 deteneva il primato da Guinness per la lunghezza!
Camminando poi in splendidi castagneti arriveremo alle famose Torri di Popiglio, fortificazione medievale di probabile origine romana costruita in posizione strategica a guardia delle valli circostanti. Riscenderemo nell'abitato di Popiglio che ci incanterà con le sue stradine lastricate per poi raggiungere nel fondo valle la bellissima opera medievale del Ponte di Castruccio che con la sua dogana granducale costituiva un tempo l'unico collegamento fra le terre di Pistoia e quelle di Lucca. E per non fare torto alla storia recente toccheremo con mano le strutture proto-industriali delle ferriere, testimonianze dell'antica e febbrile operosità della zona.
Ti aspetto.
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico, culturale e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti