MALEDETTI TOSCANI - VieNarranti

Vai ai contenuti
MALEDETTI TOSCANI
DATA: 16 FEBBRAIO
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 750m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere paesaggistico, artistico, naturalistico e storico.
“E vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”
Vieni a camminare nei luoghi cari a Curzio Malaparte, complesso e enigmatico giornalista e saggista del novecento. Saliremo sugli aspri pendii del Monte Ferrato lungo un ampio itinerario che ci porterà ad abbracciare la Valle del torrente Bardena fino al sacrario dello scrittore pratese a Spazzavento. Scopriremo le origini del "Vulcano di Prato", da cui nei secoli è stata estratta la famosa pietra verde che abbellisce gli edifici romanici dell'area fiorentina e pratese. E di passo in passo lo sguardo spazierà sempre più lontano fino ad abbracciare tutta la piana di Firenze-Prato-Pistoia. E vedremo se davvero "se e' cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa e' l'esser toscano".
Ti aspetto.
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
MODULO ISCRIZIONE
TERMINI E CONDIZIONI
PER L'ESCURSIONE









Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE giornaliera a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
L'itinerario e' un anello e si svolge per il 50% su sentieri rocciosi e l'altro 50% su sentieri boschivi, strade bianche e brevi tratti asfaltati. Presenti alcuni tratti in discesa piuttosto impervi.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking alti, acqua
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Fortemente consigliati i bastoncini telescopici da trekking (ci sono un paio di discese ripide), abbigliamento a strati adatto alla stagione, snack energetici
PRANZO: il pranzo è al sacco.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato che vengano tenuti al guinzaglio
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti