MALEDETTI TOSCANI - VieNarranti

Vai ai contenuti
MALEDETTI TOSCANI
DATA: 17 MAGGIO
DISLIVELLO: 750m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 15€
ORARIO: 8>>16
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere paesaggistico, artistico, naturalistico e storico.
“E  vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare  il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”
Vieni  a camminare nei luoghi cari a Curzio Malaparte, complesso e enigmatico  giornalista e saggista del novecento. Saliremo sugli aspri pendii del  Monte Ferrato lungo un ampio itinerario che ci porterà ad abbracciare la  Valle del torrente Bardena fino al sacrario dello scrittore pratese a  Spazzavento. Scopriremo le origini del "Vulcano di Prato", da cui nei  secoli è stata estratta la famosa pietra verde che abbellisce gli  edifici romanici dell'area fiorentina e pratese. E di passo in passo lo  sguardo spazierà sempre più lontano fino ad abbracciare tutta la piana  di Firenze-Prato-Pistoia. E vedremo se davvero "se e' cosa difficile  essere italiano, difficilissima cosa e' l'esser toscano".
Ti aspetto.
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE giornaliera a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
L'itinerario  e' un anello e si svolge per il 50% su sentieri rocciosi e l'altro 50%  su sentieri boschivi, strade bianche e brevi tratti asfaltati. Presenti  alcuni tratti in discesa piuttosto impervi.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.








Accetto

Accetto

Valuta bene le tue condizioni fisiche rispetto alle caratteristiche del percorso e la tua dotazione tecnica rispetto a quanto richiesto
CONTATTI
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

INSTAGRAM GALLERY
Torna ai contenuti