MALEDETTI TOSCANI
DATA: 25 OTTOBRE
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 750m
LUNGHEZZA: 16Km
PREZZO: 17€
ORARIO: 8:30>>17:00
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere paesaggistico, artistico, naturalistico e storico.
“E vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”
Vieni a camminare nei luoghi cari a Curzio Malaparte, complesso e enigmatico giornalista e saggista del novecento. Saliremo sugli aspri pendii del Monte Ferrato lungo un ampio itinerario che ci porterà ad abbracciare la Valle del torrente Bardena fino al sacrario dello scrittore pratese a Spazzavento. Scopriremo le origini del "Vulcano di Prato", da cui nei secoli è stata estratta la famosa pietra verde che abbellisce gli edifici romanici dell'area fiorentina e pratese. E di passo in passo lo sguardo spazierà sempre più lontano fino ad abbracciare tutta la piana di Firenze-Prato-Pistoia. E vedremo se davvero "se e' cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa e' l'esser toscano".
Ti aspetto.

DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE giornaliera a carattere naturalistico, storico e paesaggistico.
L'itinerario e' un anello e si svolge per il 50% su sentieri rocciosi e l'altro 50% su sentieri boschivi, strade bianche e brevi tratti asfaltati. Presenti alcuni tratti in discesa piuttosto impervi.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua (possibilità rifornimenti lungo il cammino). Disinfettante alcolico per le mani, guanti, mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
PRANZO: al sacco
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.