MERCATI E MERCANTI
DIFFICOLTA': T
*CLASSIFICAZIONE CAI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO
LUNGHEZZA: 2Km
ORARIO: 18:00>20:00
PREZZO: 10€
MAGGIORAZIONE DI 3€ PER L'AURICOLARE DOVE RICHIESTO
TOUR di ArteNarrante a carattere artistico, storico e culturale.
Fatti guidare nelle piazze e nei luoghi di mercato antichi e moderni di Firenze.
Lasciati condurre fra gli odori, i colori, le voci e i suoni del mercato: vieni a immergerti in questo mondo di generi alimentari e non, dove i tuoi sensi si attiveranno e si lasceranno stuzzicare, mescolando ricordi olfattivi e sovrapponendo immagini quotidiane e moderne ai luoghi di mercato di altri tempi.
Un itinerario tra le bancarelle di oggi alla scoperta dei banchi di un tempo, quando i cocomerai, i poponai, i venditori di cipolle erano così tanti da ribattezzare addirittura luoghi prestigiosi. Ripercorri con me le piazze di questi prodotti e scopri gli antichi toponimi, testimoni di commerci particolari, basati su altre unità di misura con spazi dedicati. Vieni con occhi, naso e orecchi aperti!
GUIDA: Rosalia (Guida Turistica), tel 3284110544

PRANZO: non previsto
ANIMALI: Gli animali domestici NON sono ammessi all'escursione
PAGAMENTO DELLA QUOTA: alla partenza
La quota comprende:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche
§ assistenza guida turistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarpe comode, indumenti consoni alla stagione.
DOTAZIONE CONSIGLIATA: acqua. Anche se cammineremo senza dispositivi anticovid, consiglio lo stesso di portarsi il disinfettante alcolico per le mani e una mascherina per eventuali ingressi in luoghi chiusi o dove non sia possibile mantenere le distanze.
DETTAGLI UTILI
Escursione di interesse storico, artistico, culturale
L'itinerario NON è un anello.
Valuta bene le tue capacità in rapporto alle caratteristiche del percorso.
PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento.