logoLVN
Benvenuti in Toscana
icona LVN
Vai ai contenuti
MONTAPERTI



DISLIVELLO
300m

LUNGHEZZA
16Km

ANELLO
SI


IMPEGNO FISICO

DIFF. TECNICA

CLASS. CAI



9:30
7h
17€
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere storico, naturalistico e paesaggistico.
Se ci può essere una cosa identitaria per un senese, oltre al palio e alle sue Contrade, quella è sicuramente montaperti, località nelle belle campagne di Castelnuovo Berardenga. Questo toponimo è legato per sempre alla data del 4 settembre 1260, giorno in cui si svolse la più sanguinosa battaglia per il medioevo toscano (con oltre 10.000 morti) in cui i ghibellini senesi sconfissero i guelfi fiorentino "con quello strazio e grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso" (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inf X 85-86). le poche cronache di quel giorno, peraltro scritte dopo tanti anni, descrivono il luogo dello scontro nelle zone comprese fra l'abitato di Montaperti e alcubni piccoli colli a sud, proprio dove si snoda l'itinnerario dell'escursione a cui ti ti invito a partecipare. Ricostruiremo la battaglia, rivivremo un momento fra i più cruenti della storia locale e ci godremo le belle campagne e i bei panorami della val d'Arbia con passaggi sulle balze di caspriano, alle sorgenti dell'Acqua Borra e lungo il torrente che per il sangue dei vinti diventò rosso.
Ti aspetto.
separatore
DETTAGLI UTILI
ESCURSIONE GIORNALIERA a carattere naturalistico e paesaggistico.
Il  percorso è un anello e si svolge soprattutto lungo sentieri boschivi senza punti esposti, strade bianche e brevi tratti asfaltati a bassissima percorrenza.
ANIMALI: Gli animali domestici sono ammessi all'escursione ma è consigliato di tenerli al guinzaglio
PRANZO: al sacco
DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Scarponcini da trekking, anche bassi alla caviglia, acqua . Disinfettante alcolico per le mani e mascherina di ricambio.
DOTAZIONE CONSIGLIATA:
Abbigliamento comodo (POSSIBILMENTE TECNICO) a strati adatto alla stagione, snack energetici, bastoncini per chi è abituato
ORARIO E PUNTO DI RITROVO: Verrà comunicato agli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Chi avesse particolari necessità lo comunichi in anticipo.
LA QUOTA COMPRENDE:
§ organizzazione e coordinamento delle attività;
§ assistenza guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e successive modifiche.
La quota di partecipazione NON include i costi di viaggio, le spese per i pasti e quanto altro non esplicitamente riportato qui sopra.
DOM 27 GIUGNO
iscrizioni entro le
12:00 di sabato 26/06
Non più disponibile
17.00 €
ISCRIVITI
LE VIE NARRANTI: TREKKING, HIKING, CAMMINATE E PASSEGGIATE IN TOSCANA, VAL D'ARBIA, BATTAGLIA MONTAPERTI, SIENA, GUELFI, GHIBELLINUI, RICOSTRUZIONE
Paolo Burrini
Guida Ambientale Escursionistica
Tel 3471572453
info@levienarranti.it
P.I. 06922300485

icona benvenuti
icona paypal
Torna ai contenuti